19 Maggio 2025

PLAYOFF: GAME OVER LAMPO, AL PALAMARE PASSA SACILE.

AG. LAMPO BVO CAORLE: Ajdinoski, Marzaro 8, Maluta, Bragato 4, Pravato 3, Rizzetto 6, Tourn 15, P. Coassin 6, Musco 13, F. Coassin 10, Di Laurenzio 2, Barbuio. All. Zorzi

SACILE BASKET: Colomberotto 3, Paciotti Iachelli 16, Trevisini, Solfa 6, Ripa, Cantoni 19, Bariviera 9, Tomasin, Crestan 15, Ramadi. All. Pennazzato.

ARBITRI: Favaro di Giavera del Montello e De Vecchi di Verona.

NOTE: parziali 23-16, 15-17, 9-11, 13-16, ot 7-8

Game over. Non senza rammarico per una sconfitta sul fil di sirena dopo un tempo supplementare, la Lampo deve dire suo malgrado addio alla finale playoff. Al Palamare è passato Sacile che ha avuto il merito di crederci anche dopo il buon avvio dei litoranei, i quali avevano scavato un solco anche in doppia cifra. I pordenonesi sono rientrati subito in partita riducendo il gap al 23-16 di fine primo quarto. Da qui in avanti ne esce una sfida punto a punto, ma con Sacile che progressivamente, a piccoli passi, riesce a ridurre ulteriormente il divario arrivando a far sentire il fiato sul collo ai gialloblu. All’ultimo quarto si arriva con Caorle avanti di tre lunghezze (47-44). Quando Marzaro se ne va in contropiede riportando il vantaggio a +8 (53 – 45) a 8′ 06″ dal termine, sembra che il match stia prendendo la giusta direzione. Pennazzato chiama il time out, ma alla ripresa è ancora Marzaro a realizzare da sotto un canestro che riporta le distanze in doppia cifra a 7′ 17″ dall’ultima sirena. Bariviera, comunque, suona la carica con una tripla alla quale risponde Tourn dalla lunetta. Un libero sul tiro da tre realizzato da Crestan riporta nuovamente sotto Sacile. Si arriva a 1′ 52″ dal termine con i gialloblu avanti sempre di + 6 (60 – 54). Si lotta senza esclusioni di colpi, ma affidandosi per lo più a soluzioni individuali che a volte non pagano. Sacile si avvicina ulteriormente (60 – 58) e a 32″ Tourn subisce il fallo che potrebbe sistemare le cose, ma dalla lunetta sbaglia entrambi i liberi, mentre sul versante opposto Sacile acciuffa la parità a pochi secondi dalla fine. Caorle ci prova, però l’ultimo attacco di Musco viene fermato dalla sirena che manda tutti all’overtime che si apre con una tripla di Paciotti Iachelli. Per Caorle, invece, la serata al tiro dalla distanza è quasi da dimenticare, così i litoranei non riescono a rispondere e si mettono ad inseguire. Una gran giocata di Francesco Coassin riporta avanti la Lampo (67-66) a 1′ 02″ dalla fine. Musco ferma irregolarmente Bariviera concedendogli due liberi che vengono trasformati quando mancano 47″. Il successivo attacco di Caorle vede Musco non azzardare la tripla, ma cercare la penetrazione senza riuscire a trovare il canestro. Sbaglia anche Sacile il canestro della vittoria concedendo l’ultimo pallone ai gialloblu, ma il tentativo dalla media distanza di Marzaro rimbalza sul ferro. Finisce 67-68.