23 Luglio 2017
immagine di testa

la nostra storia
percorso: Home

la nostra storia

1968 - Inizia l´avventura dell´Associazione Sportiva Santa Margherita, il Basket Caorle
La Storia del Santa Margherita Caorle inizia nel 1968 nel campetto esterno alla Chiesa di Santa Margherita, quartiere a ponente di Caorle, grazie alla passione di un gruppo di giocatori e volontari guidati da Giovanni Tamai, storico Presidente del Basket Caorle, e da Don Gino Zuccon.
In seguito la squadra si sposta nel campo all´aperto adiacente alla scuola media Enrico Fermi che negli anni successivi verrà coperto per diventare il campo di gioco ufficiale del S. Margherita Basket Caorle. Qua iniziano i campionati di categoria superiore, quasi sempre in serie C o la corrispondente categoria dell´epoca, fino alla costruzione circa 25 anni fa del Palazzetto dello Sport "Palamare", magnifica struttura polivalente della capienza di circa 2500 spettatori e nel quale si disputano gloriosi campionati di serie C fino al raggiungimento, nell´anno 2011, della serie B con il marchio Euromobil, nella quale purtroppo si resta un solo anno per poi ritornare a disputare i campionati di serie c.
Dall´anno 2010 il Santa Margherita Basket Caorle è titolare della denominazione BVO (Basket Veneto Orientale) progetto giovanile e pool di società di cui fanno parte la Pallacanestro San Stino, la Pallacanestro Portogruaro, il Basket Chions ed il BVO Basket Annone. Spesso BVO Caorle è sinonimo di S. Margherita Basket Caorle. Dal 2013 lo sponsor primario del BVO e il GRUPPO SME, da cui prende il nome la squadra che milita nel campionato di C Gold. In quest´ultimo, proprio nell´ultima stagione 2015/2016, il Gruppo SME Caorle ha conquistato la finalissima, persa in gara 3, per la promozione in serie B.
Le nostre Origini
Dal libro di Don Gino Zuccon "Il legno e la pietra"

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]